Regione Lombardia, approvata la delibera che autorizza le immissioni di Trota Fario. E ora?

La notizia era certamente attesa da chi ama e vive la pesca. Lo scorso 15 aprile, la Giunta Regionale della Lombardia, ha approvato la delibera che autorizza le immissioni di trota Fario nei corsi d’acqua. Si tratta di un provvedimento al quale si è molto lavorato, attraverso varie interlocuzioni sia regionali che a livello governativo.

Senza dubbio la cosa è positiva, qualcosa si muove, anche se certamente siamo al primo step; l’obiettivo da raggiungere, è quello di ottenere una nuova direttiva Ministeriale che risolva il problema per sempre. 

Il ragionamento appare semplice: occorre comprendere e “accettare” il cambiamento che territori e ambienti hanno registrato attraverso i secoli, arrivando così ad ufficializzare specie ittiche presenti in Italia che nel corso del tempo (tanto!) hanno saputo adeguarsi a tali cambiamenti ambientali.

A questo punto, tornando alle questioni care a chi ama pescare, resta il problema di reperire le trote Fario di taglia legale alla pronta pesca, visto che la quasi totalità degli Incubatoi di Valle e degli Allevatori hanno cessato la produzione rendendo di fatto la trota Fario merce rara e costosa. Ne riparleremo a breve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *